The mind beyond the mind - HD School Generation -


Hagelin, il campo unificato e la meditazione

11.06.2015 14:29

La meditazione ha sempre intuito e utilizzato in maniera tradizionale la pratica di trascendere, impegnando la mente nella ricerca di livelli sempre più profondi della consapevolezza e della comprensione umana per raggiungere l'assoluta verità. La meditazione moderna contempla una varietà di significati, ma con il significato tradizionale si intende andare completamente oltre la mente, indirizzando l'esperienza verso la consapevolezza universale.

La meditazione trascendentale è una forma molto potente ideata per scoprire e vivere livelli più profondi di realtà, quelle realtà con le quali la fisica si sta confrontando soltanto in epoca moderna. Se riuscissimo a comprendere meglio noi stessi, se imparassimo a essere più solidali e illuminati, allora le persone attorno a noi ne trarrebbero maggior beneficio. Se vogliamo dare al prossimo, aspirazione molto comune, è importante avere qualcosa da dare, qualcosa legato in maniera assoluta con la grandezza della nostra consapevolezza, con la nostra coscienza e il potere del nostro amore.

Il mondo è sempre stato cambiato dalle persone, quindi, spero che le persone che stanno evolvendosi in questa direzione possano contribuire a migliorare il mondo attraverso la propria influenza sull'ambiente circostante.

La fondazione David Lynch è stata ovviamente ispirata dal grande artista, persona pervasa da sentimenti profondi e colmi di compassione. Lui stesso provò sulla propria pelle l'effetto incredibile e quasi istantaneo di trasformazione interiore attraverso la meditazione trascendentale. Tutto ciò ebbe un impatto molto forte sulla vita di David Lynch, che a un certo punto decise di fondare questa associazione per poter rendere questo strumento accessibile e fruibile a un ampio spettro di persone, quali giovanissimi a rischio nelle scuole, donne traumatizzate dalla violenza domestica e dalla prostituzione, veterani di guerra, consentendo a tali categorie di persone di poter usufruire in maniera gratuita dei benefici della meditazione intesa come forma di guarigione.

Basti pensare che negli Stati Uniti sempre più scuole pubbliche ricorrono all'introduzione della meditazione trascendentale quale insegnamento didattico. Perfino le forze armate adottano questa tecnica nella prevenzione dello stress derivante dall'impiego in scenari operativi a elevato rischio.

L'obiettivo della fondazione è quello di dare a ogni bambino in età scolare la possibilità di sviluppare le proprie potenzialità attraverso la meditazione trascendentale.

Anche in Italia si sta espandendo questo fenomeno, principalmente però soltanto a livello universitario perché purtroppo questo paese tende a essere leggermente conservatore, naturale conseguenza della tradizione culturale religiosa.

Paradossalmente in America, la meditazione trascendentale prima di essere introdotta nelle strutture pubbliche era stata perseguitata a livello giuridico e infine concessa, mentre la disciplina dello Yoga a tutt'ora non è riconosciuta, pertanto non può essere praticata in tali contesti. Si può polemizzare all'infinito ma in sintesi la meditazione trascendentale è fondamentale come forma di prevenzione al crimine e alla violenza.

(fonte:http://www.scienzaeconoscenza.it/data/newsletter/hagelin-la-vera-essenza-dell-universo.htm)

—————

Indietro